Ho volutamente identificato il nostro “Kiri Tsuke” addirittura come una scuola vera e propria, per affrontare questa piccola analisi, proprio per il fatto che se sviscerata, questa pratica, nasconde un panorama di sottosezioni molto vasto.
Vorrei cominciare proprio da un esempio di programma di studio quotidiano che si potrebbe stilare per un approccio profondo alla “scuola” Kiri Tsuke.
Affrontare nel modo giusto questa scuola, corrisponde ad un migliore studio della Tradizione Katayama nella sua interezza.
Le nozioni strategiche possono poi nascere da una ricerca attenta, scrupolosa e incessante dei fondamentali dell'arma che viene utilizzata in questa scuola.
KIRI TSUKE RYU - Via di apprendimento :
Primo cerchio :
ESTRAZIONI IN PIEDI
Secondo cerchio :
ESTRAZIONI SEIZA
Terzo cerchio :
KATA IN PIEDI
Quarto cerchio :
KATA SEIZA
Quinto cerchio :
ESERCIZI SU BERSAGLIO
( Ogni cerchio poi nasconde altre tre sottocategorie di studio )
L’analisi dei fondamentali del Kiri Tsuke, dà origine a tattiche di taglio in diverse posture e inclinazioni : dal basso in alto, dall'alto in basso, in piedi, all'indietro, in Seiza, etc...
Uno dei fondamenti del Kiri Tsuke è innanzitutto la consapevolezza che è un'azione unica con il puntamento.
Indubbiamente, ad un puntamento sbagliato, non potrà corrispondere una esecuzione corretta, l’estrazione, pur avendo una sua dimensione, si può identificare come la continuazione del puntamento.
La corretta impugnatura dell’arma, già nella fase di puntamento, è incredibilmente importante.
L’esercizio principale, dipende soprattutto dalla maniera in cui si sono date le giuste tempistiche al lavoro di “passaggio di testimone” delle mani; l'azione del taglio non parte dalla posizione raggiunta, ma dal momento in cui si comincia il puntamento.
Questo movimento fondamentale sarà descritto da diverse prospettive in capitoli riguardanti la strategia dell'arma.
Nessun commento:
Posta un commento