Esaminiamo tre dei molti contatti e collegamenti con altre antiche scuole guerriere che nel corso dei secoli la Tradizione Katayama ha annoverato nel suo prestigioso curricoulum.
TAKENOUCHI RYU
Il primo evento degno di nota dopo la creazione della scuola IKKAN ( Shingan Ryu ) è senza dubbio una sorta di gemellaggio avvenuto tra Sensei Hisayasu e il maestro Takenouchi.
In questo momento storico importante per la tradizione Katayama, le due scuole IKKAN-RYU e TAKENOUCHI-RYU, collaborarono insieme per un proficuo studio su programmi tecnici avanzati.
Probabilmente il misterioso sistema di combattimento corpo a corpo del “Takenouchi Ryu” entrò a far parte del grande bagaglio culturale Katayama, di conseguenza Takenouchi Sensei ottenne spunto dal sistema di combattimento armato dell‘ Ikkan Ryu.
Entrambe le scuole sono inoltre strettamente collegate alla radice data da una ispirazione interiore nata proprio al TEMPIO ATAGO.
TAMIYA RYU
Secondo alcune fonti, la Tamiya Ryu è una scuola antica sopravvissuta ai secoli insieme ad altre tradizioni guerriere, e che trae ispirazione dagli studi di Hayashizaki.
Si tratta di un'arte militare ( Bugei ) che nacque nel Periodo Tensho, il suo fondatore, Tamiya Heibei Narimasa, insieme a Hisayasu ( il fondatore dell’ Hoki Ryu ) e SekiguchiJushin ( il fondatore del Sekiguchi Ryu ) era allievo di Hayashizake Jinsuke Shigenobu.
Tamiya diffuse il suo insegnamento, e Tsumaki Junjiro Motoaya lo ereditò.
Da allora poi i suoi insegnamenti sono stati tramandati oralmente alle generazioni successive della famiglia di Tsumaki.
E’ fuori da ogni dubbio che il maestro Tamiya ricevette un incarico governativo insieme al maestro Katayama, per cui presumo che in qualche modo le due scuole trovarono un punto di incontro e se non altro uno scambio tecnico e culturale.
KEINO RYU
Nel momento in cui Sensei Hisayasu decise di cambiare il nome della scuola in onore della sua cittadina, iniziò il suo viaggio verso il sud del giappone.
Alcune sue tappe furono nei pressi di Hiroshima, e dopo che prese contatti anche con il CLAN OUCHI, ( probabilmente nella regione occidentale del Chugoku che era influenzata dalla politica di Buzen ) divenne insegnante di OGA SEIEMON, guerriero del Clan Asano.
Quando Hisayasu si stabilì poi ad Iwakuni, incontrò il grande guerriero YAMAMOTO HISAYA MASAKAZU, che diventò subito allievo di Sensei Hisayasu.
Yamamoto era già fondatore di una sua scuola guerriera : la KEINO RYU, e proveniva dal feudo YANAGAWA.
Quindi si presume che in questo momento storico le due scuole ( Hoki Ryu e Keino Ryu ) abbiano avuto uno scambio culturale notevole.
Nessun commento:
Posta un commento